Preghiera ispirata da Pontificia Commissione Biblica, “Che cosa è l’uomo?”(Sal. 8,5). Un itinerario di antropologia biblica, L. E. V. 2019, p.70.
O Dio, Padre della vita, umili e penitenti ci rivolgiamo a Te. Abbiamo molto peccato contro di Te, il prossimo e il creato. Non abbiamo camminato secondo la Tua legge d’amore, indurendo il nostro cuore. Abbi misericordia di noi e del mondo intero!
Nonostante le nostre ripetute ribellioni, come il popolo d’Israele, da Te nutrito nel deserto con la manna, anche noi sperimentiamo una continua provvidenza da parte Tua in questo tempo di pandemia. Tu, Dio onnipotente nell’amore, puoi liberarci da questo male terribile, che certamente non viene da Te, amante e Signore della nostra vita.
Ti ringraziamo perché anche in questo tempo così difficile stai rinnovando il Tuo benefico intervento a nostro favore.
Non ci stai facendo mancare la Tua Parola, che attraverso i Tuoi ministri ci viene donata in abbondanza ogni giorno, nutrendoci in profondità. Per Tuo dono sta crescendo la solidarietà tra gli uomini, perché agli affamati non manchi il nutrimento essenziale.
Continua ad illuminarci in questo tempo di “deserto”, di prova, di tristezza e desolazione. Tu sai che abbiamo un gran bisogno di salute, di lavoro, di relazioni. Abbiamo una profonda fame eucaristica. Abbiamo bisogno di Te, che ci sei necessario. In questo drammatico momento storico ci stai attirando a Te per parlare al nostro cuore, che può accedere al senso pieno dell’esistere, riscoprendo che la nostra vera vita in realtà sei Tu. E’ un periodo di educazione, nel quale ci solleciti a discernere fra il bene e il male, a ‘capire’ che senza di Te siamo smarriti e disorientati, e a decidere di ritornare a Te, proprio a partire dalla privazione dei beni fondamentali, per vivere da veri fratelli e sorelle.
Fa’ che viviamo questo periodo- che ci appare negativo e senza valore- come un’occasione per comprendere che siamo un’unica famiglia, che ha in Te la sua origine, imparando a condividere equamente i beni della terra nella continua ricerca dei beni del cielo. Amen!
don Francesco Dell’Orco