Fondazione Populorum Progressio: al servizio delle popolazioni povere dell’America Latina colpite dal COVID-19
La Fondazione Populorum Progressio, seguendo gli orientamenti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, di cui fa parte, si pone al servizio delle popolazioni emarginate in America Latina e nei Caraibi che soffrono più dolorosamente per gli effetti della crisi generata dal COVID-2019.
Da un lato, essa ha deciso di prolungare fino al 30 aprile la scadenza per la presentazione dei progetti per l’anno 2020. Una priorità speciale sarà data a quei progetti che sono dedicati ad azioni volte al superamento della crisi.
D’altra parte, stanzia parte delle risorse disponibili quest’anno a un programma di “Cestini-Base-Famiglia” in territori periferici e marginali con maggioranza di popolazioni indigene, contadine e afro-discendenti, che normalmente hanno scarsa presenza istituzionale e poche offerte di aiuto.
La distribuzione verrà, come di consueto, effettuata attraverso i Vescovi locali assistiti dalle loro delegazioni episcopali di pastorale sociale. La selezione dei territori beneficiari è fatta da sei vescovi di diversi paesi dell’America Latina e dei Caraibi che fanno parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione.
Inizialmente, verranno distribuiti 10.000 “Cestini-Base-Famiglia” come segno della presenza del Santo Padre e della solidarietà della Chiesa verso queste comunità. Poiché ci saranno molti territori e comunità bisognose di aiuto, la Fondazione incoraggia chiunque lo desideri – a livello personale o istituzionale – ad aderire a questo programma finanziando alcuni “Cestini-Base-Famiglia”.
Per avere maggiori informazioni e indicazioni su come procedere si potrà scrivere alla mail fapp@humandevelopment.va.