Preghiera ispirata dalla Lettera Apostolica Admirabile signum di Papa Francesco sul significato e il valore del presepe, 1.12.2019

O Bambino Gesù, Tu sei il nostro Salvatore che Ti sei fatto fratello per cercarci quando siamo disorientati e perdiamo la direzione. Sei il Figlio di Dio venuto a perdonarci e a risollevarci dal peccato. Adagiato in una mangiatoia, divieni nostro cibo nell’Eucaristia, amandoci a tal punto da unirti a noi, perché anche noi possiamo unirci a Te. 

O Maria, ragazza di Nazaret, all’annuncio dell’angelo che Ti chiedeva di diventare la Madre di Dio, hai risposto con obbedienza piena e totale. Le Tue parole: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”, sono per tutti noi la testimonianza di come abbandonarsi nella fede alla volontà di Dio. Tu chiedi a tutti noi di obbedire alla parola del Tuo Figlio. 

O San Giuseppe, ti ammiriamo in atteggiamento di proteggere il Bambino e la sua mamma. Sei il custode che non si stanca mai di proteggere la sua famiglia. Tu portavi nel cuore il grande mistero che avvolgeva Gesù e Maria tua sposa, e da uomo giusto ti sei sempre affidato a Dio. 

O pastori umili e poveri, dopo aver accolto l’annuncio fatto dagli angeli, siete andati fino a Betlemme per vedere l’avvenimento  che il Signore vi ha fatto conoscere. A Dio che ci viene incontro nel Bambino Gesù, avete risposto mettendovi in cammino verso di Lui. 

O Re Magi, osservando la stella,  vi siete messi in cammino verso Betlemme per conoscere Gesù, e offrirgli in dono oro, incenso e mirra. Davanti al Re Bambino vi pervade una gioia grande; non esitate a mettervi in ginocchio e ad adorarlo. O San Francesco d’Assisi, nel mirabile segno del presepe, da Te ideato, hai voluto annunciare il mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio. Insieme con te contempliamo Gesù, credendo che Dio è con noi e noi siamo con Lui, tutti figli e fratelli grazie a quel Bambino, Figlio di Dio e della Vergine Maria. Amen. Alleluia!

Don Francesco Dell’Orco