Preghiera ispirata dal Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della CEI per la 43a Giornata Nazionale per la Vita (7 febbraio 2021) sul tema “Libertà e vita”, datato 23.9.2020.

O Dio Padre, Ti lodiamo per averci chiamato alla vita. Per Tuo dono ogni essere umano possiede, fin dal concepimento, un potenziale di bene e di bello che aspetta di essere espresso e trasformato in atto concreto.

O Signore nostro Gesù Cristo, Ti ringraziamo perché con la Tua passione, morte e risurrezione ci hai liberati dalla schiavitù del peccato e della morte. Rimanendo fedeli alla Tua parola, saremo  davvero Tuoi discepoli; conosceremo la verità e la verità ci farà liberi. L’adesione a Te, che sei la Verità, ci abilita ad esercitare l’autentica libertà a servizio della vita, per raggiungere il bene nostro e degli altri.

O Spirito Santo, Signore che dai la vita, vieni in aiuto alla nostra debolezza, perché non usiamo mai in modo  individualistico la libertà. Concedici di essere disponibili all’altro, pronunciando il nostro  “sì” alla vita. Spronaci a vivere responsabilmente, accogliendo  nel nostro orizzonte la vita di altre persone e custodendo con tenerezza la casa comune.

O Beata Vergine Maria, Madre della Vita, aiutaci a rispettare, difendere, amare e servire ogni vita umana  per essere veramente felici.

Amen. Alleluia!

Don Francesco Dell´Orco