Guai e rischi da FIV
January 6th, 2015
Pregnancy outcomes after assisted human reproduction
6. (Nascite premature e di basso peso) Among singleton pregnancies, assisted reproductive technology is associated with increased risks of preterm birth and low birth weight infants (…). Until sufficient research has clarified the independent roles of infertility and treatment for infertility, couples should be counselled about the risks associated with treatment.
11. (Anomalie cromosomiche) Pregnancies conceived by intracytoplasmic sperm injection may be at increased risk of chromosomal aberrations, including sex chromosome abnormalities.
14. (Attenzione alla diagnosi preimpianto) Preimplantation screening for aneuploidy is associated with inconsistent findings for improving pregnancy outcomes. Any discussion of preimplantation genetic screening with patients should clarify that there is no adequate information on the long-term effect of embryo single cell biopsy.
Posted in Fecondazione in vitro/In vitro fertilisation
Analisi avvincente, soluzioni sbiadite
January 6th, 2015
Reproductive ageing and conflicting clocks: King Midas’ touch.
E’ un articolo tutto da leggere per l’analisi interessante del fenomeno FIV “La popolazione che tenta la gravidanza sta invecchiando. Complicazioni ginecologiche e ostetriche peggiorano con l’età. Servizi di maternità sono in difficoltà. L’aumento dei tassi di infertilità e complicazioni non sono controbilanciati9 da meraviglie ottenute in laboratorio. Questo articolo sostiene che il trattamento di riproduzione assistita ha avuto un impatto sociale dannoso. Nonostante il suo successo di pubblico, aiuta pochi e fallisce molto più.”.
Ma è anche interessante notare come da un’analisi di fallimento, si arrivi a soluzioni fantascientifiche pur di non infrangere il tabù di non far più figli all’età giusta: “L’industria della riproduzione assistita potrebbe prendere una nuova e rivoluzionaria direzione verso la gravidanza maschile, la produzione di bambini da gameti artificiali, avendo come obiettivo finale la liberazione delle donne e degli uomini dagli oneri e rischi di gravidanza attraverso lo sviluppo di uteri artificiali”.
Posted in Fecondazione in vitro/In vitro fertilisation
—
Carlo V Bellieni
“Analgesia and Pain” group of the Italian Society of Neonatology
European Society for Pediatric Research
Pontifical Academy for Life
0039 0577 586550