Preghiera per il Medico di Famiglia[1]
O Dio Padre tenerissimo, Ti ringraziamo per il dono del nostro medico di famiglia.
Benedicilo, illuminalo e fortificalo con i doni del Tuo Santo Spirito perché, seguendo l’esempio del Tuo Figlio Gesù, Medico dei corpi e delle anime, si avvicini a noi, entri nella nostra casa, parli con noi, ci ascolti, ci accolga nella nostra sofferenza, prendendosi cura di noi. Per Tuo dono ci infonda fiducia nella guarigione e, anche quando questa non fosse possibile, non ci lasci soli, ma continui a guardarci negli occhi e ad assisterci, fino alla fine.
Donagli viscere di tenerezza perché sia presente, capace di dare calore oltre che assistenza professionale, conoscendoci personalmente e camminando con noi, anche a costo di sacrifici.
O Beata Vergine Maria, Regina della famiglia e Salute degli infermi, intercedi per il nostro medico di famiglia perché sia una persona “ di famiglia”. La sua presenza ci aiuti ad essere circondati da una rete di affetto, di condivisione e di solidarietà, che vada oltre la fase diagnostico-terapeutica, rafforzando i rapporti umani, facendo della sofferenza un momento di comunione da vivere insieme.
San Giuseppe Moscati, medico per vocazione, prega per tutti i Tuoi colleghi, affinché non permettano che siamo risucchiati dalla macchina della burocrazia e dell’informatizzazione, finendo vittime di logiche di mercato che poco hanno a che fare con la salute. Amen!
Don Francesco Dell’Orco
[1] Ispirata dal Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti all’incontro Internazionale promosso da “Somos Community Care” del 25.5.2024, che si trova in: https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2024/may/documents/20240525-somos-community-care.html