Preghiera ispirata dal Messaggio di Papa Francesco per la 29.ma Giornata Mondiale del Malato, datato 20.11.2020

Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati

O Padre tenerissimo, Ti lodiamo per averci voluti tutti figli Tuoi nel Tuo Figlio Gesù Cristo, chiamandoci  a vivere una fraternità universale. Nella malattia ci rivolgiamo in modo particolare a Te, cercando un nuovo significato e una nuova direzione alla nostra esistenza.

O Signore nostro Gesù Cristo, Buon Samaritano che con compassione Ti sei fatto vicino ad ogni essere umano, ferito dal peccato, Tu ci chiedi di fermarci davanti alla condizione di bisogno del fratello e della sorella, sentendo empatia e commozione per loro, lasciandoci coinvolgere dalla loro sofferenza fino a farcene carico nel servizio. Dal mistero della Tua morte e risurrezione scaturisce il dono dello Spirito d’amore,  che è in grado di dare senso pieno sia alla condizione del paziente sia a quella di chi se ne prende cura. 

O Spirito Santo, che ci rendi uno con Gesù, Tu ci abiliti ad essere misericordiosi come il Padre e ad amare soprattutto i fratelli malati. Illumina la mente ed infiamma il cuore degli operatori sanitari, perché si facciano carico di coloro che soffrono per accompagnarli in un percorso di guarigione, stabilendo con loro una relazione interpersonale di fiducia.

O Maria, Madre di misericordia e Salute degli infermi, sostieni  la nostra fede e la nostra speranza, e aiutaci a prenderci cura gli uni degli altri con amore fraterno. 

Amen. Alleluia!

Don Francesco Dell´Orco